Flea® è un birrificio umbro che rispetta le regole auree della birra artigianale: utilizzare solo acqua pura e orzo a chilometro zero di qualità controllata.
Ecco perché i malti utilizzati per la produzione delle birre Flea derivano da orzi coltivati nell'Azienda Agricola di famiglia, così da garantire la filiera corta agroalimentare. L'orzo viene inviato ad una malteria di fiducia che rispetta i più alti standard qualitativi nella trasformazione in malto. Per le materie prime non reperibili in Azienda (luppolo, lievito e zucchero), Matteo e Maria Cristina, appassionati fondatori di Birra Flea, si rivolgono a fornitori selezionati. Le Birre Flea non vengono né pastorizzate né filtrate, e sono rifermentate in bottiglia con lo scopo di preservare al massimo le loro caratteristiche organolettiche originali, senza l'aggiunta di additivi chimici e conservanti.
Abbiamo selezionato le birre che secondo noi rappresentano meglio il Birrificio, e di cui vi parleremo in maniera più approfondita nei prossimi articoli: Costanza (Blonde Ale), Federico II (Golden Ale), Federico II Extra (IPA), Bastola (Imperial Red Ale) e Violante (Belgian Strong Ale).