image1 image2 image3 image4

Menu Utente

Iscriviti alla Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Chi è online

Abbiamo 140 visitatori e nessun utente online

OTTOBRE, MESE DI CASTAGNE...


L'autunno è arrivato, le foglie degli alberi iniziano a cambiare colore e si accendono le prime stufe... non possono di certo mancare le castagne! Questi frutti, considerati per diverso tempo "il pane dei poveri", sono ormai largamente utilizzati in cucina sia per piatti dolci che salati, ma non solo...

La Brasserie Pietra  è diventata famosa per l'omonima birra prodotta con castagne della Corsica. La caratteristica principale che contraddistingue questa birra è appunto l'utilizzo della farina di castagne (mescolata a malti selezionati) come materia prima nella fase di ammostamento* e non come semplice aroma. Questo particolare procedimento conferisce al prodotto una forte personalità e un gusto ricco e pieno.

Si tratta di una birra a bassa fermentazione con ben 6 gradi alcool, strutturata e pastosa, forte ma al contempo delicata, con un amaro molto tenue ma persistente; presenta sentori di caramello, miele, malto tostato e gradevoli note di castagna. La schiuma è ricca e densa.

Si presta bene come accompagnamento per piatti a base di carne stufata oppure a formaggi stagionati o erborinati, nulla vieta però di sorseggiarla come birra da meditazione.

 

Note: vincitrice della Medaglia d'oro al Brussels Beer Challenge 2020

 

*ammostamento: fase fondamentale della produzione; la miscela di malti macinati e acqua viene riscaldata a temperature ben determinate per far sì che gli enzimi trasformino gli amidi in zuccheri. E' con questo processo che si va a definire la maggior parte delle caratteristiche che avrà il prodotto finale: struttura, grado alcolico, corpo e schiuma.

2021  Enoteca La Nicchia  IT02143180301  OPSolutions   Cookie Policy
Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Continuando ne autorizzi l'uso. OK Ulteriori informazioni