Puiatti è... un passo 'Oltre'!

 

Seduta alla scrivania con un fresco calice di ‘Blanc de Noirs’ Puiatti, mi lascio coinvolgere dalle piacevoli fragranze sprigionate dal finissimo perlage: ed inizio a scrivere parole per raccontare questa realtà friulana che ha fatto la storia del vino nel nostro territorio.

Puiatti è … un passo “Oltre”!

Protagonista nel mondo enologico dal 1967, la famiglia Puiatti trasmette coi suoi vini tutto il rispetto e la valorizzazione del territorio; comunica quel legame indissolubile tra ambiente, vitigno, clima e uomo che rende molto piacevoli e ricchi di poesia i suoi vini.

L’azienda ha una ferrea filosofia per la quale non si usano la macerazione sulle bucce né il riposo sui lieviti: questo comporta meno corposità nei vini ma molto eleganza con profumi fini e delicati. Non viene mai praticata la fermentazione malolattica per permettere al vino di avere una maggiore freschezza e longevità, e per garantire l’identità varietale e territoriale i vini non vengono affinati in legno.

I vini nascono, maturano ed invecchiano grazie alla forza intrinseca ed autentica dovuta all’accurata selezione delle uve, sapientemente coccolate in pianta e da quell’appassionata ricerca che consente di trasferire ai vini armonia e suggestioni che non sono altro che l’interpretazione dei desideri del fondatore Vittorio Puiatti, pioniere dell’attuale conoscenza tecnico artistica del mondo enologico friulano.

Uomo colto e amante della raffinatezza e della bellezza, studioso e sperimentatore, a lui è dedicata la linea vini più ricercata dell’azienda: Vittorio Puiatti - Riserva del Fondatore che consta in uno Spumante Classico ‘Oltre Il Metodo’ e un vino bianco ‘Oltre il Bianco’, derivanti da uve di pinot nero magicamente trasformate in pura essenza di piacere.

Vasta l’offerta della cantina che si distingue nella produzione dei vini del Collio e dell’Isonzo, con venticinque etichette tra vini bianchi fermi, spumanti e vini rossi, raccolte in cinque linee: Ruttars, Puiatti, Zuccole, Archetipi e Vittorio Puiatti di cui abbiamo già parlato.

I vini del Collio: i Crus Ruttars sono alla base della storia e della filosofia Puiatti nel segno di purezza ed eleganza. Ruttars è la località del Collio in cui si trovano i vigneti dell’azienda. Vini tecnicamente e qualitativamente essenziali. Pulizia e fragranza, struttura e tipicità, per sapori e profumi che caratterizzano l’identità di questi vini giovani d’annata. Una linea di bianchi e rossi in cui spicca il pluripremiato Sauvignon, compongono questa selezione di emozioni fresche, eccitanti, per le tavole più raffinate e i palati più esigenti. (da sito www.puiatti.com)

Nella stessa area denominata Collio vengono anche prodotte le uve per la linea Puiatti – Metodo Classico: una selezione di quattro magnifici spumanti ‘no vintage’ che completano un progetto nato oltre trent’anni fa, nel 1978: ‘Ribolla Gialla’, ‘Blanc del Blancs’, ‘Blanc de Noirs’, ‘Rosè del Noirs’ rigorosamente Extra Brut, ricchi di fragranze eleganti e che possono accompagnare le pietanze delle più importanti occasioni.

I vini dell’Isonzo: I Classici ZUCCOLE, prendono il nome della storica Località in cui si trovano la nuova cantina ed i vigneti di proprietà, nel comune di Romans d’Isonzo. Un Cru di sessanta ettari da cui si producono vini di grande carattere, che rispecchiano perfettamente la tipicità della zona. Bianchi eleganti e armoniosi, rossi con vellutata struttura e colori rubino. Freschi e fruttati, secondo una decisa scelta aziendale, da gradire giovani per un bere attento, esigente, ma non troppo impegnato. Sono la prima linea della produzione e l’approccio con lo stile e la filosofia Puiatti, riconosciuti dal mercato per l’ottimo rapporto prezzo/qualità. Gamma di prodotti da tutto pasto, bianchi, rosati e rossi che accompagnano tutte le occasioni, dall’happy hour ai banchetti più importanti. (da sito www.puiatti.com)

Archetipi – Collezione Vintage’ identifica la filosofia aziendale. Vini caratterizzati da sensazioni intense che vanno ricercati in degustazioni riflessive e coinvolgenti, maturati rigorosamente in bottiglia e creati per durare nel tempo. Di questa linea l’azienda presenta il vino Chardonnay – lavorato nelle diverse annate.

Puiatti Aurato’ – La selezione di vendemmia tardiva. Un abbraccio armonico e ricercato tra uve sauvignon e traminer. Due varietà di assemblaggio che regalano grande ricercatezza in prodotti da pasticceria ma non eccessivamente stucchevoli al palato ‘Sweet & Sour’ e ‘Sweet’.

Da non dimenticare il Tribute Vintage – ’45! Anniversario – Metodo Classico Noir de Noirs: tributo alla più sensuale delle uve, il più nobile dei vini. Un’opera unica in Italia che fa del marchio Puiatti un vero simbolo di lusso e stravaganza.

www.puiatti.com

Per Voi in promozione: Puiatti ‘Blanc de Noirs’ SCONTO DEL 15% sul prezzo di listino.

Per accedere alla promozione inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure stampare la presente mail e consegnarla in negozio-

 

 

2017  Enoteca La Nicchia      
Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Continuando ne autorizzi l'uso. OK Ulteriori informazioni