L'Azienda Vinicola Falesco

L’azienda Vinicola Falesco è stata fondata nel 1979 a Montefiascone dai fratelli Riccardo e Renzo Cotarella, entrambi enologi e profondamente radicati in questa terra a cavallo del confine tra Lazio e Umbria.


Uno dei primi obiettivi fu quello di lavorare per recuperare gli antichi vitigni della zona. Il territorio infatti aveva goduto nei secoli di una fama che gli derivava dalle produzioni di vini straordinari, esclusivi delle mense papali e dell’antica nobiltà ma, da innumerevoli decenni, versava in una preoccupante situazione di abbandono. Iniziavano così lunghi anni di ricerche e di selezioni con lo scopo di isolare antichi cloni, ormai considerati estinti, e delicate microvarietà ma di ineguagliabile valore aromatico e organolettico che, nei vigneti specializzati degli anni Sessanta, erano quasi del tutto scomparse. Accanto a questa operazione di recupero, si cercò di identificare le aree viticole dove l’esposizione e la particolarità dei terreni potessero garantire vini di altissima qualità. Qui erano sopravvissute le più antiche e rare varietà locali a bacca bianca, tra cui il Roscetto, che come da studi sul DNA effettuati dal prof. Attilio Scienza, deriva dalla famiglia delle uve Greco.

Contemporaneamente era stata realizzata una cantina moderna dove l’impiego delle moderne tecnologie per la fermentazione permetteva di esaltare il patrimonio aromatico e gustativo delle uve locali.

(Tratto DA Vinit.it)

 

FALESCO TELLUS (SYRAH) 75 cl. IGP LAZIO

FALESCO TELLUS (SYRAH) 37.5 cl. IGP LAZIO

Sample cv personal qualities

Essay introduction of self

Cover letter first paragraph second paragraph

Groupon restaurant case study

FALESCO PASSIRO' - PASSITO LAZIO 2007 cl. 37.5

 

Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Continuando ne autorizzi l'uso. OK Ulteriori informazioni