Azienda della settimana: Cantina Hofstätter

 

La Tenuta Hofstätter si trova a Termeno nella Piazza del Municipio, in una costruzione del XVI secolo che fu eretta per l’imperial – regia stazione di posta, in seguito ospitò la locanda “Schwarer Adler” la cui proprietaria Maria Hofstätter era prozia di Martin Foradori.

In cantina si producevano già i primi vini, ed era il marito di Maria Hofstätter, Josef, che si occupava della vinificazione.

Il potenziale del prodotto fu scoperto solo in seguito dal nipote konrad Oberhofer che, con la moglie Luise, conduceva la cantina. Konrad fu il primo in Alto Adige che separò le uve per podere, in vendemmia e in lavorazione, riuscì in questo modo a lavorare le diverse uve ed associò il nome del podere ai rispettivi vini.

Sieglinde, figlia di Konrad, sposò nel 1959 Paolo Foradori, il quale possedeva eccellenti vigneti sulla parte orientale della Val Adige, i poderi vennero unificati, nacque così la cantina che porta il nome di Josef Hofstätter.

Nel 1960 a causa della vinificazione differenziata per poderi, fu necessario ampliare la cantina, ma la vera riorganizzazione fu quella degli anni novanta quando a dirigere l’azienda arrivò Martin Foradori, il quale si trovò ancora una volta alle prese con problematiche di spazio, che risolse con un’intuizione brillante, quella di far crescere la cantina in altezza.

Fece costruire nel 1997 una torre in stile moderno, rivestita di legno sull’esterno, proprio a fianco al campanile di Termeno in stile tardogotico, che ancora oggi ospita la cantina.

Questa soluzione rende funzionale la cantina all’attività svolta, unendo l’arte antica dell’edificio sacro a quella moderna della "Torre del Vino", in un connubio estremamente armonico.

La conservazione e maturazione del vino viene affidato ad un sistema di ventilazione naturale, per mezzo di pozzi di aerazione che convogliano all’interno della cantina i venti che scendono dal monte Roen che sovrasta Termeno, con questo sistema si raggiunge un livello di umidità ideale per l’ambiente ed inoltre l’isolamento termico consente il mantenimento della temperatura in cantina, ciò fa si che il vino giunga a maturazione in modo naturale e con il minimo dispendio di energia.

I vigneti di famiglia sono tuttora motivo di grande orgoglio e, ad essi, viene dedicato amore e impegno essendo consci di come la cura dei vigneti sia un'ulteriore premessa all'alta qualità dei loro vini, che provengono da vitigni impiantati su terreni asciutti e di struttura ottimale. E, in modo altrettanto naturale,vengono curate le viti: niente fertilizzanti minerali, ma esclusivamente biologici. L'irrigazione artificiale, avviene solo per gocciolamento ed è limitata al minimo indispensabile. La lotta contro i parassiti e gli insetti nocivi è selettiva e segue, a sua volta, le logiche biodinamiche.

 

La Promozione prevede uno SCONTO DEL 10% su tutta la selezione Hofstätter presente in negozio.

 

Cover letter guidelines harvard

Cover letter for cv pdf

Homeworks help

Cv and cover letter templates uk

 

Per accedere alla Promozione, scegli il Tuo vino preferito ed invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure stampa la presente news e consegnala direttamente in negozio.

Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Continuando ne autorizzi l'uso. OK Ulteriori informazioni