Critical thinking course london

 

OSIMO - MARCHE
La Umani Ronchi Spa, possiede 200 ettari vitati nel territorio del Rosso Conero e del Verdicchio e 30 ettari in affitto nelle terre del Montepulciano d'Abruzzo.

E’ l’azienda del “Pelago”, un cru “da meditazione” e da grandi piatti che, da quando è nato ha ricevuto importanti riconoscimenti dalla critica e nei concorsi enologici internazionali. (Il più clamoroso risultato di tanta passione è il Pèlago annata 1994, vincitore del prestigioso International Wine Challenge a Londra nel 1997 e inserito, dalla rivista Wine Enthusiast, nella graduatoria dei cento vini top dell'anno 1998 con l'altissimo punteggio di 97/100).



La filosofia dell’azienda si comprende dall’ accurata selezione delle uve, dalle ridotte rese per ettaro, dai controlli severi in laboratorio nonché dalla continua ricerca in vigna ed in cantina.

Ma la protagonista indiscussa del successo della Umani Ronchi è da sempre la ricerca. Dalla vigna all'uva, dalla vinificazione all'invecchiamento, lo staff sperimenta costantemente le più moderne tecniche agronomiche e le novità del panorama enologico. Grazie soprattutto all'affiancamento di consulenti di fama mondiale e ad importanti collaborazioni con vari istituti di ricerca, si sono modificati i sistemi di allevamento, affinate le selezioni provenienti da singoli vigneti, allargato l'interesse verso altri vitigni e zone vinicole.
Il risultato di tanto lavoro è stata la crescente fama in oltre 30 paesi esteri, gli ambiti premi e i riconoscimenti su riviste e guide specializzate.

Nel 2009 la Umani Ronchi Spa ha prodotto 3,3 milioni di bottiglie, con 18 referenze. L’export, pari al 78% della produzione, ha toccato oltre 50 Paesi nel mondo, in particolare Canada, Giappone, Paesi scandinavi, Germania, Usa e Uk.

Tre interessanti vini di cui elenchiamo le caratteristiche organolettiche:

 

  • Pelago

Cabernet Sauvignon 50% - Montepulciano 40% - Merlot 10% * - * percentuali soggette a leggere variazioni a seconda dell'annata.

Il Pelago è entrato nella lista dei vini italiani più ricercati del mondo da quando conquistò, nel 1997, al primo anno di produzione, il massimo Trofeo all’International Wine Challenge di Londra.
Dal colore rosso rubino impenetrabile con riflessi porpora. Al naso si liberano profumi intensi, puliti e raffinati: fragranze speziate di caffè, pepe nero, liquirizia e tabacco si aprono su fondo di erba e fieno tipici del Cabernet. In bocca l’impatto è di frutti di bosco, vaniglia e aromi minerali; tannini importanti ma evoluti con sensazioni gustative in armonia con la sua grande corposità.
Si abbina perfettamente a carni rosse, selvaggina da piuma e formaggi stagionati.

  • Vecchie Vigne

Verdicchio 100%


Tre Bicchieri e Bianco dell'anno 2012 per Gambero Rosso è un Verdicchio ottenuto da uve maturate alla perfezione sui filari più antichi del vigneto Casal di Serra. Si distingue per l'ampio ventaglio aromatico e la straordinaria mineralità.
Il bellissimo colore, giallo dorato brillante dai vivaci riflessi verdognoli e la sontuosa grassezza, anticipano un ampio bouquet di ginestra, camomilla, albicocca matura, ananas e pesca con piacevoli sentori di menta selvatica, salvia e nocciola.
In bocca colpisce per la sua eleganza: asciutto e fresco con un'acidità che si bilancia perfettamente nella morbidezza dell'alcool.
Lungo finale sapido.
Carne bianca arrosto, pesce arrosto, paste ripiene.

  • Maximo

Sauvignon Blanc 100%

Dal bellissimo color oro percorso da riflessi ambrati, al naso esprime profumi spiccati di miele, albicocca e pesca seguiti da aromi di fico maturo, canditi ed agrumi.
Ricco in bocca, dove l'elegante acidità fluidifica la dolcezza, morbido ed equilibrato con nitida rinfrescante persistenza, continuamente percorsa da note di frutta candita e miele.
Vino da meditazione, perfetto con la pasticceria, in particolare quella secca, e formaggi piccanti.

 

 

Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Continuando ne autorizzi l'uso. OK Ulteriori informazioni