logo_offida

 

Azienda Cantina di Offida – Cooperativa produttori vini tipici

Offida, uno de I Borghi più Belli d'Italia. Storia, arte, cultura e tradizioni di un piccolo centro italiano, meta ideale del turismo più curioso.

Con oltre 1.100 ettari coltivati a vigneto, è il comune della Provincia di Ascoli Piceno con la maggiore superficie vitata ed uno dei primi della Regione Marche. Negli ultimi anni, con studi e ricerche sui vitigni, sulle tecniche di produzione e vinificazione, si è raggiunta una qualità dei vini di grande eccellenza che, sempre più, si affermano nel mondo degli esperti e dei consumatori.

 

Quattro sono le D.O.C. presenti nel territorio: Rosso Piceno, Rosso Piceno Superiore, Falerio dei Colli Ascolani e Offida Doc (nelle varietà pecorino, passerina, passerina spumante, passerina passito e vino santo, rosso) di recente approvazione.

 

La Cantina di Offida è operativa dal 1971 e persegue la finalità di incrementare valorizzare e tutelare la produzione vinicola locale. L’obiettivo principale è quello di valorizzare sempre più i prodotti tipici e di qualità, come l’Offida Pecorino, Offida Passerina Doc e l’Offida Rosso, salvaguardando nel contempo la qualità del Rosso Piceno e del Falerio così che il vino torni protagonista in tavola.

Le caratteristiche organolettiche:

Offida Passerina
Ottenuto da uve Passerina in purezza, offre sentori di fiori gialli, aromi di agrumi. Vive di leggerezza e sfumature, coinvolge il palato per la sua ampiezza. Ottimo con gli antipasti, primi piatti delicati, arrosti, risotto e brodetto di pesce.

Offida Pecorino
Ottenuto da uve Pecorino in purezza, offre sentori di frutta e fiori bianchi, acacia e ginestra. Vino nobile di grande struttura e personalità. Molto gradevole da gustare con frutti di mare, crostacei, formaggi stagionati e salumi tipici.

Offida Rosso Piceno Superiore
Ottenuto da uve Montepulciano e Sangiovese; vino invecchiato di un anno. Al naso offre sentori di frutta rossa e di legno. La morbidezza avvolge il palato. Primi piatti impegnativi, timballo e polenta, carni saporite e alla brace.

 

2017  Enoteca La Nicchia      
Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Continuando ne autorizzi l'uso. OK Ulteriori informazioni