2 febbraio 2020 - Super Bowl

Cercando informazioni riguardo al più famoso evento sportivo americano, il #SuperBowl, ci siamo imbattuti in una notizia del 2019 che riporta alcuni interessanti dati di cambiamento riguardo questo eccezionale evento americano dai numeri stratosferici. Si parla di milioni e milioni di persone piazzate davanti alle TV con birra e alette di pollo in attesa dell’inno nazionale del prepartita, fino al super concerto tra i due tempi della partita, l’Half time Show, quasi  la competizione sportiva fosse a cornice a questi due tanto attesi momenti musicali.

Ma qualcosa sta evolvendo e l’agenzia Newyorchese Nielsen ha pubblicato un rapporto che racconta quanto la percentuale femminile di tifosi abbia ormai raggiunto parimenti quella maschile.

“Le donne contribuiscono enormemente a settori in crescita nel panorama del beverage; controllano 4.3 trilioni di dollari (73%) delle spese della nazione, e nel 40% dei nuclei familiari sono le uniche fonti di reddito della famiglia, cosiddette breadwinners”, dice Nielsen. Il marketing si muove di conseguenza: da una mentalità maschiocentrica si sta passando a messaggi e slogan molto più bilanciati. E con ottime ragioni.

Il bar, che pur essendo il tempio per eccellenza dove assistere agli incontri, è generalmente poco gettonato durante la domenica del Super Bowl, è nettamente snobbato in favore colazioni e brunch. Questo perché le donne sono molto più inclini a consumare cocktail rispetto agli uomini (il 32% in più), denotando apprezzabile conoscenza dei trend relativi al vino, ai consumi low alcohol e al lifestyle. “Il vino regna supremo quando si tratta di consumi femminili, rimane l’alcolico più consumato.

Lo standard di un’appassionata di football si reincarna in una donna di ventun anni o più, che abbia seguito anche gli incontri della stagione e non soltanto il Super Bowl. “Specificamente per quel che riguarda il vino, l’11% delle appassionate beve Pinot Grigio”. Non va mai dimenticata la regina dell’evento però, la birra, che rimane comunque la più scelta (38%).” (Fonte Beverfood)

Quest’anno, Regine dell’incontro, per i 100 anni della NFL, saranno le cantanti Jennifer Lopez e Shakira. Si prospetta uno spettacolo che si ricorderà nei secoli. Noi portiamo vino e birra.. chi le alette di pollo??

 

2020  Enoteca La Nicchia  IT02143180301  OPSolutions   Cookie Policy
Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Continuando ne autorizzi l'uso. OK Ulteriori informazioni