I tuoi primi passi nel mondo del vino

Stampa

Un percorso di 3 incontri serali concepito per chi desidera approcciarsi al vino, alla degustazione, alla scelta consapevole di una bottiglia del Nettare di Bacco.

 

Uno dei compiti che l’Enoteca La Nicchia si è prefissata, è quello di trasmettere la cultura del bere bene e consapevolmente. Missione questa che ci porta a rielaborare eventi, corsi e percorsi di approfondimento che aiutino i nostri clienti a diventare sempre più coscienti nell’affrontare l’acquisto di una bottiglia, che sia essa di vino, di distillato, di birra o di acqua! Informarsi per poter scegliere.

Su grande richiesta, abbiamo organizzato queste serate di approfondimento che aiutino i neofiti a capire cosa sia il vino, a come acquistarlo e conservarlo, a come presentarlo in tavola agli ospiti. Un vademecum che vi aiuterà ad intraprendere un piacevole percorso di nozioni e vi farà capire se con il vino è amore a prima vista.

Gli incontri si terranno negli accoglienti spazi dell’Enoteca e saranno guidati da un docente tecnologo alimentare di grande esperienza, Giovanni Munisso. Verranno degustate 3 tipologie di vino a serata.

Programma generale: l’importanza del territorio, brevi accenni sulla vinificazione e sulla spumantizzazione, come acquistare e conservare la bottiglia, accenni sul servizio e la degustazione.

1 Lezione 31 ottobre ore 20.00 in degustazione 3 vini bianchi: vino bianco giovane, vino bianco affinato in barrique, vino passito.
2 Lezione 9 novembre ore 20.00 in degustazione 3 vini rossi: vino rosso giovane, vino rosso affinato in barrique, vino frizzante rosso.
3 Lezione 16 novembre ore 20.00 in degustazione 3 spumanti: vino frizzante, metodo charmat, metodo classico.

Il corso ha posti limitati. Quota di partecipazione € 75 a persona comprensivo di tutto.

Per iscrizione è necessario versare caparra.

Per maggiori informazioni telefonare al numero 0432 975990 e chiedere di Giorgia.