I Vini rossi ed i grandi formati – Venerdì 18 settembre

Venerdì 18 settembre (ore 20.00) si conclude il ciclo delle degustazioni tematiche estive sul Forte di Osoppo organizzate da Pro Loco Osoppo in collaborazione con l’Enoteca La Nicchia.

Organizzare una serata sui vini rossi ci ha permesso di osare un po' presentando l’argomento con una nota particolare: l’aspetto rilevante di questa serata, oltre all’assaggio di grandi vini piemontesi, sarà l’apertura di bottiglie dai grandi formati 1,5 lt, 3 lt  e 5 lt.

Immergersi nella concezione di come evolve e si affina il vino in contenitori di diversi formati è un modo alternativo di avvicinarsi al prodotto vino, ma con l’aiuto del nostro relatore Massimiliano Loca, sommelier e docente FISAR sarà un incontro interessante e singolare.

Le aziende in degustazione sono due importanti nomi del panorama vinicolo piemontese:

L’ Azienda Agricola Vietti ha sede a Castiglione Falletto, nel cuore delle Langhe, una delle zone più vocate al mondo per la produzione di grandi vini. Fondata a fine Ottocento da Mario Vietti, ha iniziato a produrre vini sin dal 1919. Una figura fondamentale nello sviluppo della cantina Vietti è certamente rappresentata da Alfredo Currado, enologo che dagli anni Cinquanta ha selezionato e vinificato uve provenienti dai singoli vigneti, dando vita, nel 1961, ai primi "cru": il Barolo Rocche e il Barbaresco Masseria.

Non stupisce l'importanza riservata al Barolo e al Barbaresco, simboli del Piemonte e dell'Italia vitivinicola in tutto il mondo, maestosi biglietti da visita della grandezza del Nebbiolo. Ma il Piemonte è anche sinonimo di Barbera, altra eccellenza della produzione di Vietti, e di pregiati vini bianchi.

La serata si completa con la degustazione di altri vini dell’Azienda Rocche dei Manzoni: Il Podere Rocche dei Manzoni nasce nel 1974 in Località Manzoni nel comune di Monforte d’Alba, cuore pulsante delle Langhe e del territorio di produzione del Barolo, per volontà di Valentino Migliorini. Oggi l’azienda è costituita da 50 ettari, tutti facenti parte dello stesso comune con proprietà nei migliori e più vocati appezzamenti dell’area vitivinicola.

 

La serata dei grandi vini rossi propone:

Langhe Doc Bricco Manzoni – Rocche dei Manzoni

Barbera d’Asti La Crena - Azienda Vietti

Langhe Nebbiolo Perbacco - Azienda Vietti

Barolo ‘Cappella Santo Stefano’ - Rocce Manzoni

 

La cucina propone:

Il Prosciutto Praga Cotto in Crosta di pane con spolverata di Cren

Riso al radicchio rosso e trito di carne saporita

Chili leggermente piccante

La selezione dei formaggi italiani

 

Il servizio mescita anche in questa occasione sarà supportato dai Sommelier della Delegazione FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) di Pordenone.

 

Per motivi tecnico organizzativi è gradita la prenotazione del percorso completo comprensivo di abbinamenti gastronomici (€ 40), entro il 26 Agosto. Informiamo della possibilità di degustazione vino al calice (fino ad esaurimento scorte) con o senza abbinamento gastronomico. Siete pregati di segnalare anche l’eventuale sola presenza per le degustazioni libere telefonando al nr. 0432 975990.

 

La serata avrà un sottofondo musicale con Massimo Romanini DJ.

La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

 

Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Continuando ne autorizzi l'uso. OK Ulteriori informazioni